9 Marzo 2020

Stefano Scaini

Opero professionalmente nei settori Intelligence, Security, Safety e dei materiali esplodenti dal 1993, fornendo servizi, consulenze e contributi didattici in merito a sicurezza, tecnologie ed applicazioni sia civili che militari; ciò, con particolare riferimento agli aspetti cosiddetti dual use e quanto afferente ai settori Sicurezza, Protezione e Difesa di assets critici. Certificato CBCI con merito ed ammesso al livello AMBCI del Business Continuity Institute, sono altresì certificato Professionista della Security di II livello – Security Manager in conformità alla norma UNI 10459:2017. Certificato P.F.S.O., C.S.P./C.S.E., R.S.P.P. e Coordinatore 257/’92, sono iscritto al Ruolo dei Periti e degli Esperti presso la CCIAA di Parma nella Categoria X-6)CHIMICA-Esplosivi. Coautore dei volumi dal titolo “Calcoli di dinamica dell’esplosione” (2015) ed “Esplosivi e security” (2010), sono Autore e Coautore di numerose e riconosciute pubblicazioni tecnico-scientifiche in campo nazionale ed internazionale.
Ho maturato una pluriennale esperienza (1994-2013), di assoluto rilievo, nella direzione e nel coordinamentotecnico di cantieri e progetti complessi di demolizione, decommissioning e decostruzione. Dal 2005 sono Consulente, Supervisore e Formatore presso Safety & Security managements di Società nazionali e Multinazionali, Enti, Associazioni ed Istituti di ricerca e formazione accreditati, nonché docente presso NATO
JCBRND COE, MARSEC COE, Nazioni Unite, EUROJUST, la Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America, il Comando Genio dell’Esercito Italiano e la Polizia di Stato italiana. Dal 2005 ad oggi ho maturato numerose esperienze in qualità di Docente presso Atenei nazionali ed internazionali, tra cui Franklin University Switzerland, Politecnico di Torino e le Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata”. Consulente a disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana dal 2012, sono stato segnalato tra le nominations dei “World Demolition Training Awards 2010” per la didattica specialistica erogata ai Nuclei Artificieri antisabotaggio e Polaria della Polizia di Stato Italiana.